Pagine

domenica 2 luglio 2017

Mandorle a colazione o come spuntino

Sia che ci sia bisogno di aumentare l'introito calorico giornaliero, sia per creare prodotti vegetali alternativi a quelli animali, sia per iniziare a migliorare la composizione della nostra colazione la mandorla diventa il nostro perfetto alleato.
Le mandorle, come altri semi oleosi sono ricche di grassi insaturi e di vitamina E. Sono da utilizzare per vari motivi primo tra i quali perché sono alimenti praticamente privi di manipolazione e la loro assunzione in aggiunta alle verdure crude (assieme a olive e/o noci) favorisce l'assorbimento delle vitamine liposolubili .
Sono ricche di nutrienti, contengono il 22% di proteine, aumentano la forza ed il vigore dell'organismo , combattendo la sindrome da stanchezza cronica.
Questo è dunque un buon modo per iniziare la giornata o per sorreggere un pranzo troppo frugale per motivi lavorativi.

Un buon uso è anche quello per la preparazione di un latte vegetale fatto in casa, ottima colazione per tutti, buona alternativa per chi ha reazioni con il latte vaccino. La disponibilità dei latti vegetali industriali è in forte aumento, spesso  troviamo però preparazioni poco caloriche , addizionate di olio di girasole o di inutili zuccheri.
Dunque, per avere un prodotto sano non addizionato bastano questi pochi passi:
prendiamo 100 gr di mandorle e le frulliamo con l'acqua , evitando di far alzare troppo la temperatura e modificare così i grassi contenuti. Successivamente il tutto va solo filtrato.

Non è finita qui! Per soddisfare proprio tutti i gusti non dimentichiamoci che anche da un latte vegetale possiamo preparare lo yogurt, con la stessa ricetta utilizzata con il latte vaccino. Aggiungiamo dunque una bustina di fermenti liofilizzati  acquistabile in farmacia ad un litro di latte vegetale, lo portiamo ad una temperatura di 42° circa e lo manteniamo così per almeno 8 ore.
Vista la stagione inoltre possiamo preparare anche dei  gelati fatti con latte di mandorle e frutta.
Non resta che scegliere in base ai nostri gusti ed in base al tempo di preparazione.
Tutto questo per abituare le persone ad aggiungere elementi sani alla colazione , visto che il mangiar sano passa anche da un concetto di alimentazione circadiana dove la colazione diventa il pasto principale della giornata e va tendenzialmente a calare fino ad arrivare ad una cena "da mendicante".
Spesso il primo cambiamento in una dieta sana non sta nel togliere determinati nutrienti ma semplicemente nel mangiarli nell'orario più giusto.

Nessun commento:

Posta un commento