Pagine

martedì 27 giugno 2017

Sostanze dannose

Visto che tengo molto a diffondere stili di vita sani un argomento a me molto caro è quello dei perturbatori endocrini.
Lo stile di vita sano non è solo collegato al mangiar bene, all'attività sportiva e al benessere psicofisico generale, molto importante è anche tenersi il più possibile distante da tutte quelle sostanze note per essere nocive e che vanno a squilibrare e ad interferire con i nostri ormoni.
Esserne consci è già il primo passo , ma vediamo insieme quali sono e dove li troviamo:

FTALATI: presenti negli imballaggi alimentari e nelle pellicole di plastica, alterano il testosterone, hanno effetti estrogenici, riducono la fertilità e possono indurre pubertà precoce
Il famosissimo BISFENOLO A (anni fa infatti è nato il provvedimento di toglierlo dalla plastica dei biberon)  che anch'esso ha effetti estrogenici, altera la funzionalità tiroidea , il sistema riproduttivo, predispone all'obesità e lo troviamo nei prodotti in contenitori di plastica
Ed è solo l'inizio, dalle nostre padelle antiaderenti ci assorbiamo i COMPOSTI PERFLUORATI (PFOS E PFOA) che riducono la fertilità e portano danni epatici.
Parliamo di ciò che troviamo nel cibo?
 DIOSSINE, ORMONI DELLA CRESCITA, PESTICIDI , PARABENI, che troviamo in carne , pesce, frutta , legumi e in alimenti trasformati che oltre agli effetti estrogenici, diventano molto pericolosi per la salute, sono neurotossici, riducono la protezione alle neoplasie, e alcuni di loro passano anche nel latte materno.
Vi ho spaventato? Questo era il mio obiettivo di oggi: dobbiamo essere consapevoli che queste sostanze arrivano da più canali e che lo squilibrio ormonale che si crea è dovuto alla sommatoria di tutti questi elementi che seppur in poca concentrazione ci ritroviamo ovunque.
Non serve nemmeno diventare fobici, ma acquistare prodotti con meno imballaggi possibili (anche l'ambiente ringrazia), evitare le bottiglie di plastica e mangiare cibo fresco, non trasformato di cui conosciamo magari la provenienza sarebbe già una buona scelta di salute.

Nessun commento:

Posta un commento