Pagine

domenica 25 giugno 2017

Indovinello sul pomodoro

Ogni tanto in farmacia tra colleghi ci diamo degli spunti o ci poniamo delle domande, giusto per rendere interessanti le giornate più monotone, così un giorno , dopo aver visto la composizione di un integratore per l'ipertrofia prostatica mi era sorto il dubbio di cosa fosse il Solanum Lycopersicum.
Scoperto l'ingrediente segreto mi dilettai a fare l'indovinello ai miei colleghi e solo una riuscì ad indovinare che non era altro che il POMODORO!
 
Originario dei Paesi dell'America centrale, oggi è ormai coltivato in tutte le zone a clima temperato, da noi numerose sono le regioni interessate alla sua coltivazione.
Ovviamente c'è da tenere conto che esistono numerose varietà ma quelle di maggior interesse a scopo salutistico per la loro ricchezza in LICOPENE  e VITAMINA C sono le specie di dimensioni più piccole come i Pachino, i Ciliegini e i Casalini.
In generale il pomodoro è ricco di VITAMINE A,B1, B2, B6, C, E, K, PP, BORO, CALCIO, FERRO, IODIO, MAGNESIO, POTASSIO, ZOLFO, ACIDO CITRICO, ACIDO MALICO, ACIDO OSSALICO.
Le sue proprietà sono digestive, antiacide, antiuricemiche.
 
La cosa più importante da sottolineare sul pomodoro è la presenza comunque del LICOPENE, un importante carotenoide dalle notevoli proprietà antiossidanti . Pare che abbia un importante effetto protettivo su alcune forme di tumore e sulle malattie cardiovascolari. Ad evidenziare ciò, una bassa incidenza di carcinoma alla prostata nei Paesi dove il consumo di pomodoro è elevato. Interessante è inoltre sapere che per favorire il rilascio del LICOPENE l'assunzione adatta è cucinato in olio d'oliva, proprio perché ne migliora l'assorbimento.
E' inoltre un alimento indicato nei disturbi funzionali del fegato con differenze se consumato crudo o cotto. Nel primo caso per il suo grado di acidità ed il contenuto di vitamina C ha un'azione tonificante sul fegato, mentre nel secondo, da cotto ha un effetto drenante sul fegato e la cottura ne elimina l'acidità .
 
Detto ciò , vi consiglio di provare almeno una volta visto che siamo nel pieno della stagione, una centrifuga fresca, a base di pomodoro, limone  e condita con un filo di olio e qualche fogliolina di maggiorana.
 
Alla salute!

Nessun commento:

Posta un commento