Pagine

domenica 25 giugno 2017

Gli oli essenziali

Mio figlio Alessandro, sempre più curioso di imparare, spesso mi chiede di spiegargli cosa sto studiando , mi sforzo così di rendere la materia interessante agli occhi di un bimbo, spiegando concetti complessi rivisitati in una forma più adatta , quasi come fosse una favola. Per questo motivo mi ritrovo spesso a prendere degli "appunti paralleli"  in modo da tenermi pronta con una curiosità da raccontargli alla prima domanda interessata.
E' nata così la passione per la storia dell' "Aceto dei quattro ladroni" , racconta il potere antibatterico degli oli essenziali parlando di questi quattro ladroni che nel 1630 durante un epidemia di peste entravano nelle case dei malati ormai moribondi per depredare le loro ricchezze. Senza ammalarsi! Un giorno vennero arrestati ed il giudice promise loro di risparmiargli la vita se loro avessero svelato il segreto che permetteva loro di non ammalarsi. Confessarono così di cospargersi con un macerato di erbe due volte al giorno, con all'interno piante come timo lavanda salvia e rosmarino.
Questo a spiegare come le piante e la natura spesso ci offrono molecole utili per la salute ; opportunamente veicolati gli oli essenziali contengono composti aromatici noti per le loro proprietà antibatteriche, ma non solo ,  sono dotati di una complessità chimica notevole e per questo molto interessanti e aventi molteplici proprietà. Senza perdersi nella lunga descrizione di tutti gli oli essenziali ho scelto di condividere le proprietà della lavanda molto attinente al periodo estivo, va bene per le punture di insetto, per gli stati di ansia , per l'insonnia e per il mal di testa
Quindi ben venga l'utilizzo puro sulla puntura di insetto ma anche veicolato in miscela con olio di mandorle per dei massaggi rilassanti o  un paio di gocce veicolate con un cucchiaino di miele per uso interno. Gli oli essenziali sono molto attivi e se mal utilizzati possono essere molto irritanti e risultare tossici, quindi per uso interno meglio limitarsi a quelli meno pericolosi come la lavanda o meglio ancora utilizzarli sotto consiglio e controllo del medico
Non ci rimane altro che sfruttarne le proprietà aromatiche grazie ad un bagno, un pediluvio o un massaggio alle tempie per poterci rilassare.
L'altro olio essenziale che ha dimostrato grandi proprietà antimicrobiche, ideale  per  il riequilibrio della flora intestinale in abbinamento ad opportuni probiotici è quello di origano.

Studi recenti hanno evidenziato l'attività dell'olio essenziale di origano contro 5 differenti tipi di batteri. Ciò suggerisce che l'olio essenziale di origano potrebbe essere usato regolarmente per preservare la salute dell'intestino e contro le infezioni.
Essendo composti molto attivi e rischiosamente tossici a dosi non adeguate è sempre opportuno farsi consigliare da persone esperte, e non sono assolutamente da usare con i bimbi piccoli.
Questi sono solo due dei tanti oli essenziali con proprietà curative, tra i più usati vi sono anche l'olio di tea tree e l'eucalipto, fanno parte tutti di una classe di composti estremamente affascinante dal punto di vista chimico e applicativo. Come sempre la natura ci offre degli spunti veramente interessanti e non manca mai di affascinarci.

Nessun commento:

Posta un commento