Pagine

lunedì 24 luglio 2017

Meglio prima l'insalata

Scartabellando tra i vari studi mi sono imbattuta in questo, recente ma che ricorda una abitudine già praticata da molti da tempo.
Sono qui per raccontarvi il perché fa bene.

In post precedenti ho accennato l'importanza della circadianità dei pasti, cioè cosa mangiamo e quando lo mangiamo.
Un altro punto importante è che l'ordine con cui mangiamo le pietanze del nostro pasto modificano la loro influenza sulla glicemia.
Quindi se vogliamo fare  un peccatuccio , farlo in un determinato orario ci danneggia meno rispetto ad   altri momenti della giornata (o peggio ancora serata)
La cosa che qui andiamo a dire inoltre è  se proprio ci venisse una forte tentazione di mangiare del pane bianco , se lo mangiassimo dopo un bel piatto di verdura rallenteremmo il rilascio di zuccheri nel sangue.
L'articolo di cui parlo è stato scritto nella rivista Diabetes Care: secondo questa ricerca i diabetici (non solo) hanno interesse ad avviare i pasti con verdure e proteine e terminare con i carboidrati per controllare meglio la glicemia.
In genere si consiglia di evitare o limitare gli alimenti con un alto INDICE GLICEMICO , come bevande zuccherate, pasta, pane bianco e di preferire quelli con indice glicemico più basso.
I ricercatori del Weill Cornell Medical College di New York, hanno testato l'effetto  dell'ordine del cibo sui livelli di zucchero nel sangue su pazienti obesi o in sovrappeso.
E' risultato che quando i partecipanti hanno mangiato le verdure e le proteine prima , il loro livello di zucchero nel sangue è stato più basso del 29% 30 minuti dopo il pasto rispetto a quelli che avevano mangiato i carboidrati per primi. Stessa cosa a 60 e 120 minuti dopo.
L'ipotesi dei ricercatori è che l'assorbimento dei carboidrati è notevolmente rallentato dalle verdure e dalle proteine di conseguenza il rilascio degli zuccheri nel sangue è a sua volta rallentato.
 
Questi risultati sono interessanti per i diabetici ma anche per chi intende intraprendere una dieta o chi semplicemente è attento alla salute.
Sappiamo benissimo infatti che alti livelli di zuccheri nel sangue sono collegati a varie problematiche , non solo al diabete.
Anzi, nei prossimi giorni sarà mio compito approfondire quest'ultimo aspetto.
Riassumendo dunque: attenzione a ciò che mangiamo, in quale orario ed in che ordine!
 

Nessun commento:

Posta un commento