Pagine

giovedì 22 giugno 2017

Scagioniamo le uova

Spezzo una lancia a favore dell'uovo, sempre tanto criticato e bocciato in passato, ora più che mai promosso a pieni voti!
Ebbene sì , le uova sono benvenute sulla nostra tavola, soprattutto a colazione.
Sappiamo già che fare una buona colazione permette di ottenere quell'equilibrio ormonale utile anche alla regolazione della produzione di colesterolo. Quindi una buona colazione non serve solo ad ottenere una buona produzione di energia e a partire con il piede giusto, è necessaria anche per evitare disequilibri metabolici che portano poi al peggioramento di alcuni valori ematici importanti per la salute come trigliceridi glicemia colesterolo e molti altri.
Come già detto in altre occasioni i veri colpevoli delle ipercolesterolemie non sono certo le uova o i grassi , ma l'eccesso di carboidrati raffinati , gli zuccheri aggiunti e ovviamente la mancanza di attività fisica .
 
L'uovo contiene vitamina A, B1, B2, B6, B12, D, K, PP, calcio, cloro, cesio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, sodio , zolfo.
Ci sono però delle regole importanti da rispettare: che sia fresco, che provenga da galline allevate in modo naturale (non nutrite con mangimi industriali) e che sia cucinato nel modo giusto.
La cottura ideale è alla coque , quindi con l'albume cotto ed il tuorlo quasi crudo. In questo modo non denaturiamo le proteine all'interno del tuorlo rendendolo difficile da digerire affaticando così fegato e pancreas ed evitiamo inoltre la formazione del solfuro di ferro, tossico. Inoltre evitiamo che i grassi all'interno si saturino . Al suo interno vi sono colina e lecitina, sostanze che tra le varie proprietà prevengono l'aterosclerosi, tenendo libere le arterie dai depositi di grasso.
Viceversa l'albume va cotto per neutralizzare due sostanze dannose come l'ovomucoide e l'avidina che antagonizzano degli enzimi e delle vitamine .
 
Non abbiate paura dunque a mangiare anche un uovo al giorno , e ricordiamoci che il colesterolo al suo interno non nuoce, anzi, il nostro organismo compie delle raffinate regolazioni e risponde limitando il colesterolo autoprodotto.
 

Nessun commento:

Posta un commento