Pagine

mercoledì 30 luglio 2014

I GRASSI CHE FANNO BENE

Questo lo dedico al mio papà , che quando si mette in testa una cosa non lo ferma più nessuno, e ciò vuol dire che in ambito dieta tende ad estremizzare, come chi fa le diete "fai da te".

L'errore più grosso che viene fatto abitualmente è privarci quasi completamente dei GRASSI o LIPIDI.
La base degli studi degli alimenti sottoscrive che una dieta sana può essere schematizzata così , basandosi sul totale delle kcal al giorno assunte:
50% CARBOIDRATI
20% PROTEINE
30% LIPIDI
FIBRE

Quindi l'apporto di GRASSI è IMPORTANTE, essi non forniscono solo energia, assolvono a funzioni metaboliche vitali e sono pure trasportatori di vitamine . Anche il tanto demonizzato colesterolo va assunto con regolarità per garantire una buona produzione di ormoni.

Quello che è importante è la formula dei lipidi, perchè sbagliare può effettivamente portare ad un aumento di peso e a tutti i danni dovuti alla loro ossidazione come ipertensione , aterosclerosi , aggregazione piastrinica anomala.




Per sintetizzare , ricordarsi di assumere sempre OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA e PESCE GRASSO almeno tre volte a settimana.

Infatti i più importanti acidi grassi sono gli  OMEGA 6 e gli OMEGA 3, i primi presenti negli oli di semi , i secondi nel pesce grasso. Questi ci portano a tenere il sangue più fluido, a proteggere tutto il sistema cardiocircolatorio e riducono anche le infiammazioni.

Quindi, VIVA I GRASSI, MA QUELLI GIUSTI E NELLE GIUSTE QUANTITA'!!


Nessun commento:

Posta un commento